MUSEO DELLE TRADIZIONI MUSICALI
DELLA CAMPAGNA ROMANA
in mostra dal 9 al 24 Ottobre 2010
al Forte Sangallo, Nettuno (Rm)
Ingresso libero
Nell’ambito della rassegna :
“Tra vigne e pascoli alla ricerca delle nostre radici”
Il Museo delle Tradizioni Musicali della Campagna Romana è stato istituito il 24 settembre 2005 in località Montagnano nel Comune di Ardea Provincia di Roma.
Si tratta del più ricco Museo di strumenti musicali tradizionali della Regione Lazio; in esso sono raccolti 298 pezzi tra strumenti musicali completi, di cui 23 zampogne e parti di strumenti provenienti da varie regioni anche se in maggior misura dal Lazio.
La raccolta è intesa come museo vivente infatti gli strumenti sono tutti suonanti ed utilizzati in ambito didattico, concertistico, di ricerca e sonorizzazioni particolari.
Direttore responsabile scientifico del museo è Alessandro Mazziotti.
La mostra si terrà nel prestigioso Forte Sangallo di Nettuno e la rassegna verrà realizzata con il contributo dell'Assessorato all'Arte, Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lazio e con la collaborazione dell'Ufficio di Direzione "Beni, Servizi e Attività Culturali" della Provincia di Roma.
Tre i temi dell’iniziativa culturale: la coltivazione della vite e la vendemmia, la transumanza, la musica tradizionale; l'obiettivo è quello di riscoprire e conservare per le generazioni future l'economia e la vita agro-pastorale della città fino al primo dopoguerra, con la coltivazione delle vigne da parte di viticoltori locali e l'utilizzo dei pascoli da parte di transumanti i quali, dalle vicine montagne, dalla Ciociaria e dalla Valle dell’Aniene scendevano a Nettuno con il loro bestiame.
Calendario degli incontri gratuiti:
domenica 10 ottobre ore 17,00 Conferenza/Concerto a cura di Suoni della Terra
mercoledi 13 ottobre ore 10,00 Lezione/concerto per le scuole a cura di Suoni della Terra
mercoledi 20 ottobre ore 10,00 Lezione/concerto per le scuole a cura di Suoni della Terra
domenica 24 ottobre ore 16,00 Conferenza/Concerto a cura di Suoni della Terra
Ufficio stampa : suoniufficiostampa@gmail.com
Contatti : +39. 347. 1310681
Info sugli incontri : alessandro.mazziotti@gmail.com