DI NOTTE E' TUTTA UN'ALTRA COSA
14 Maggio. Dalle 20.00 alle 02.00 (ingresso fino alle h.01.00) INGRESSO GRATUITO
Terzo anno consecutivo, a Roma, della Notte dei Musei. apprezzatissimo dal pubblico romano e non solo, che quest'anno coinvolgerà oltre 80 importanti spazi culturali ed espositivi della Capitale, che apriranno gratuitamente al pubblico.
I musei statali, i musei civici, le biblioteche comunali, i musei privati, le accademie e le istituzioni culturali straniere, l’Università Sapienza, gli istituti e le case di cultura, i palazzi storici di Roma:
MUSEI CAPITOLINI, MACRO, CENTRALE MONTEMARTINI, GALLERIA BORGHESE, PALAZZO BARBERINI, PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, SCUDERIE DEL QUIRINALE, CASTEL SANT’ANGELO, GALLERIANAZIONALE ARTE MODERNA (GNAM) e MAXXI, ecc.
Una straordinaria kermesse notturna in cui la cultura sarà protagonista con 98 mostre permanenti e temporanee e 100 eventi in programma: concerti, performance di teatro e danza,letture, proiezioni video, lezioni, visite guidate e laboratori. Dal centro storico a vari quartieri della città.
Fulcro della minifestazione lo show di MAX GIUSTI "Radio2 SuperMax”, dal vivo in Piazza del Campidoglio, dalle 21 alle 22.30, in diretta su Radio2 e in streaming video sul sito Radio2.Rai.it. Insieme a FRANCESCA ZANNI. Special guest ZERO ASSOLUTO e SYRIA, accompagnati dalla Super Max Band e Sarah Jane Olog.
Tra gli altri eventi in programma:
la star israeliana MOSH BEN ARI, alla Casa dell'Architettura; il DUO PARTENOPE con Marco Siniscalco (basso) e Antonella De Grossi (voce), alla Casa del Jazz; il bluesman ROBERTO CIOTTI al Museo dell'Ara Pacis; il concerto jazz alla Centrale Montemartini di MARIA PIA DE VITO e GUINGA, il concerto del QUARTETTO D’ARCHI DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA alla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini; il concerto NAPOLI CENTRALE al Macro Testaccio - La Pelanda con James Senese, Ernesto Vitolo, Fredy Malfi, Rino Calabrito, preceduto dal balletto HEROES con Oded Grof e Yossi Berg, in collaborazione con TELIT.
Per gli eventi collegati al 150° dell'Unità d'Italia, vogliamo ricordare, tra gli altri:
- Museo Napoleonico: mostra Mazzini e la musica e concerto QUARTETTO MADA'S ( Antonella Andrea, violino; Alessandro Miele, violino; Alberto Albino,viola; Maria Miele, violoncello);
- Biblioteca Enzo Tortora: La chitarra di Mazzini: parole e musiche dall’esilio. Letture-spettacolo, interpreti: Fabio Refrigeri e Marco Prosperini. Testo e regia di Emanuele Merlino.