Al via da venerdì il Tuscia in Jazz Festival 2013
con un cartellone internazionale.
Comunicato Programma Locandina
Venerdì 12 luglio alle ore 21.30 a Palazzo Gentili in Via Saffi a Viterbo prenderà il via la dodicesima edizione del Tuscia in Jazz Festival. Per il terzo anno consecutivo la sede della provincia inaugurerà il festival viterbese ormai tra il gotha dei festival jazz italiani. La scelta di partire dalla sede della provincia non è casuale visto che il festival anche quest’anno toccherà ben 5 comuni del viterbese affermandosi sempre di più come un evento provinciale.
Ad aprire le danze per questa dodicesima edizione sarà la cantante americana MZ Dee & Maurizio Pugno Organ Trio. Il giorno seguente sempre nella stessa sede invece si esibirà uno dei musicisti più importanti del jazz Enrico Pieranunzi. I due concerti sono tra gli unici 6 a pagamento che il festival realizzerà nel estate 2013.
Dopo le due date a Viterbo il festival si trasferirà a Canepina con Fabio Zeppetella Hammond Trio e Clarissa Vichi duo (ingresso libero) e il 16 luglio invece sarà a Sutri nell’anfiteatro romano per un evento storico per la provincia con il concerto del vincitore del Grammy Award 2013 come miglior disco R&B Robert Glasper ed il suo gruppo Experiment. Dal 20 luglio al 4 agosto il Tuscia in Jazz sarà a Bagnoregio con concerti, seminari e jam session. Grandi artisti in cartellone anche a Bagnoregio con la Glenn Miller Orchestra, Kurt Rosenwinkel Star of Jupiter, Peppe Servillo degli Avion Travel, Rosario Giuliani hammond trio, Maria Neckman, Aldo Bassi Metal Jazz Trio, Javier Girotto, Flavio Boltro solo per citarne alcuni. Dopo Bagnoregio il festival si trasferirà a Sutri con artisti come Pietropaoli, IsraelVarela, Enrico Zanisi e Gegè Munari.
“Malgrado le ristrettezze economiche ed i tagli siamo orgogliosi del programma che siamo riusciti a mettere in piedi”. Dichiara Italo Leali direttore artistico del festival. “ Anche dal punto di vista formativo le cose stanno andando benissimo e già 150 allievi provenienti da 21 nazioni differenti, tra cui anche Usa e Chile, si sono iscritti alle nostre master class. Ci dispiace di essere stati costretti a far pagare sei concerti su oltre 60 che realizzeremo ma purtroppo in qualche modo dovevamo chiudere il cerchio. Novità importante di questa edizione è l’adesione del Tuscia in jazz a Festival di Tuscia realizzato in collaborazione con Teatro di Ferento e Tuscia Film Festival e a cui mi auguro nel futuro aderiranno altri importanti eventi della provincia. Sono grato al presidente Meroi e all’assessore Fraticelli di aver sposato questo progetto realizzato con Patrizia Natali.”
“Un programma di prestigio quello che ci viene proposto dal Tuscia in Jazz in versione estiva”. Dichiara Giuseppe Fraticelli Assessore alla cultura della Provincia di Viterbo. “Un cartellone ricchissimo di eventi, dislocati sull’intero territorio provinciale con la partecipazione di artisti di livello internazionale. Anche questa estate il Tuscia in Jazz è parte integrante del programma culturale realizzato dalla Provincia di Viterbo, che ospiterà alcuni concerti nel cortile di Palazzo Gentili. Due anni fa con Italo Leali, direttore artistico del Festival, abbiamo voluto includere il Tuscia in Jazz nel cartellone degli eventi della rassegna culturale Incontri Gentili realizzata con l’obiettivo di valorizzare il cortile della Provincia adibendo ad attività culturali un nuovo spazio situato nel centro storico di Viterbo. Quest’anno è nata l’idea del Festival di Tuscia con l’obiettivo di conservare, valorizzare ed estendere l’esperienza di Incontri Gentili su tutto il territorio provinciale. Abbiamo potuto contare anche stavolta sulla collaborazione di Leali che ha individuato le migliori location in cui realizzare i concerti. Non posso quindi che ringraziare il Tuscia in Jazz convinto che anche questa edizione sarà foriera di grandi successi, di elevata qualità e partecipazione”.
Tornado al concerto di apertura, Mz Dee, cantante californiana dalla voce che affonda nelle radici del blues e del soul, dopo collaborazioni con Robben Ford, James Brown, James Cotton e Johnny Otis torna in Italia per il tour europeo con il Maurizio Pugno Organ Trio ( Maurizio Pugno - chitarra, Alberto Marsico - organo, Gio Rossi - batteria). Con questa band ha inciso due Cd e ha effettuato numerosi tour italiani ed europei. Per l'occasione presentano il loro nuovissimo CD "The NextEpisode".
Info 393 9511130
biglietti www.ciaotickets.com o direttamente sul luogo del concerto. Programma Locandina