TANGO D’AMORE E COLTELLI /VILLA CELIMONTANA JAZZ FESTIVAL
Haber è un attore che sa appassionare, perché lui stesso si appassiona, così come sa far rivivere le storie, sentire le atmosfere calandocisi profondamente, credendoci e volendole far arrivare anche a noi, il pubblico che ha davanti, il più possibile. E lo fa da subito, sin dalla presentazione, quando ci tiene a raccontare di sé, del suo incontro con la Banda del Barrio, dell'entusiasmo per loro musica, e il suo cimentarsi, un po' spericolato" nel ruolo di cantante, la crescente passione per il tango e il forte desiderio di costituire una band tutta sua… Insomma, quasi tutto di ciò che di bello lo ha coinvolto in questi anni; brevi minuti in cui parla la voce e parla quel sentimento, che si protrarrà per il resto della serata. Tra i testi di Borges e Ferrer, e le musiche di Piazzolla, (tre argentini accomunati da uno straordinario legame di sentire e di collaborazione), cantando o recitando, Haber ci saprà condurre in un lungo viaggio di avvicinamento verso quell'Argentina, lontana terra di emigranti, fatta di speranze, di nostalgia, di desolazione e di tanto tango. E attraverso una "Milonga dei mari" o una "Balada para un loco”, in un alternarsi suggestivo di luci, respireremo un po’ di quell'aria densa.
Una voce, quella di Haber, che saprà rimanere anche in silenzio, dando la parola alla sola musica, alle raffinate esibizioni del gruppo, tutto italiano, proveniente da esperienze variegate, ma molto in sintonia con quel mondo.
Un concerto- spettacolo, questo Tango d'amore e di coltelli.
Con la voglia dell'attore di comunicare qualcos'altro al pubblico, che non si stanca di applaudirlo… Qualcosa che ancora non aveva detto… sarà padre… un'altra esperienza, nuova... Una ventata ottimistica, di passione per la vita, verrà dall'ultimo bis: la nota "Rinascerò", il pezzo di Piazzolla e Ferrer che, curiosamente, aveva chiusa anche la precedente serata di tango a villa Celimontana, dedicata alla poesia.
Silvana Matozza, Guido Bonacci
altre photo del concerto in
Photo Galleries / PHOTO DA FESTIVAL E RASSEGNE
Alessandro Haber - voce Gianvito Pulzone - chitarra
Giovanna D’Amato - violoncello Salvatore Gebbia - pianoforte
Giuseppe Pascucci - violino Maurizio Chiantone - contrabbasso
Gianvincenzo Cresta - arrangiamenti Jean Claude Asquié - luci
Articolo pubblicato sulla rivista cultura e spettacolo Vespertilla, anno I n°1- Settembre. 2004